Formazione Preposti

Alla luce di quanto disposto a norma di legge (art. 37 del D.Lgs. 81/08), il piano formativo proposto dal CESPRO, centro di eccellenza dell’Università degli Studi di Firenze, ha l’obiettivo di fornire ai Preposti:

  • un quadro generale sulla legislazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e sulle responsabilità insite nel ruolo e i relativi obblighi di legge;
  • la formazione specifica sui rischi lavorativi;
  • gli strumenti necessari a svolgere il proprio ruolo.

I partecipanti, in modo dinamico e innovativo, saranno stimolati da docenti incaricati dall’Università degli Studi di Firenze a migliorare la conoscenza del proprio ruolo, a comprenderne i limiti, a riconoscere le implicazioni legislative di cui tenere conto, a sviluppare gli strumenti cognitivi ed operativi per l’assolvimento delle proprie funzioni.

Inoltre, sarà posta l’attenzione sul ruolo loro affidato e sulle relative responsabilità nella gestione dell’operatività aziendale in tutte le sue forme, anche riguardo alla comunicazione messa in gioco all’interno del proprio gruppo di riferimento.

La formazione delle figure in oggetto verrà svolta coerentemente a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre del 2011 per la formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti.

 

N.B. La formazione del Preposto, così come definito dall’art. 12, comma 1, lettera e), del D.lgs 81/2008, deve comprendere quella per i lavoratori nelle modalità indicate dalla Conferenza permanente per i Rapporti tra lo stato le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 21 Dicembre 2011

 

ATTENZIONE: è possibile organizzare il corso direttamente presso le vostre realtà aziendaliprogettandolo per venire incontro alle vostre esigenze formative ed organizzative.

 

Durata

8 ore

 

Docenti

Il corso sarà tenuto da docenti di provata esperienza formativa provenienti dal mondo universitario, da quello degli organi di controllo (INAIL, Azienda Sanitaria) e dal settore dei professionisti della sicurezza in modo da fornire al discente un quadro quanto più ampio e vario degli argomenti trattati.

 

Per maggiori informazioni contattaci.